set grafiche PoesiaEuropa per stampa programma agosto 2021 low loghi aggiornati-01.jpeg

Poesiæuropa

IIa Edizione

Isola Polvese, Lago Trasimeno 

2-5 settembre 2021

 

Poesiæuropa vuole proporre una riflessione sulla cultura europea partendo dalle voci della poesia, per riconsiderare il valore delle radici umanistiche e spirituali dell’Europa e costruire insieme visioni per il futuro.

Nell’edizione 2021 autori da tutta Europa prendono parte a una scuola speciale che durerà quattro giorni, articolata in vari appuntamenti: Lectio magistralis, Forum di dialogo e interventi dei vincitori di borsa di studio, Letture e Concerti di musica inedita.

Quest'anno il festival ha ospitato inoltre 30 giovani autori e studiosi di letteratura provenienti da tutta Italia il cui soggiorno sull'isola è stato coperto da una borsa di studio messa a disposizione dall'organizzazione. 

Poesiæuropa è un’iniziativa posta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, organizzata da Spazio Humanities APS in collaborazione con Umbrò.

 

Il CentroScritture è partner del progetto, insieme all’Istituto Cervantes, il Forum Austriaco di Cultura, l’Arts Council of England, la Provincia di Perugia e il Comune di Castiglione del Lago, l’Università degli Studi di Perugia e Mediazione Linguistica Perugia, e l’associazione Zest.

La partecipazione a Poesiæuropa 2021 ha rilasciato un attestato con validità di corso di aggiornamento/formazione.

Iniziativa arrivata alla seconda edizione, terza se si considera anche l'edizione del 2020 tenuta online a causa del Covid-19, e ormai consolidata, sarà riproposta ogni anno nel periodo estivo.

L'organizzazione e i partner sono già al lavoro per l'edizione del 2022.

Le videoregistrazioni delle lectures, foto e testimonianze del festival sono reperibili sulle pagine Facebook e Instagram di Umbrò Cultura.

  • Facebook
  • Instagram

ORGANIZZATO DA

I borsisti di Poesiæuropa 2021

Da sinistra: Marco Bini, Marta Maria Ricci, Giulia Cittarelli, Luigi Fasciana, Giulio Medaglini, Elisa des Dorides, Leonardo De Santis, Laura Libbi, Francesco Brancati, Francesca Mazzotta, Camilla Sandri, Fabrizio Sani, Leonardo Bachini, Giorgio Villani, Sara Vergari, Flavia Cidonio, Giulia Abbadessa.

Fuori campo: Maria Giorgia Ulbar, Stefano Modeo, Federica Giordano, Fabrizio Maria Spinelli, Stefano Bottero, Alessandro Anil, Riccardo Socci, Francesco Ottonello, Giorgiomaria Cornelio.