top of page

lun 01 lug

|

Libreria Panisperna

Giovenale - Oggettistica

Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "Oggettistica" di Marco Giovenale (Tic Edizioni, 2024) alla Libreria Panisperna di Roma.

Giovenale - Oggettistica
Giovenale - Oggettistica

Orario & Sede

01 lug 2024, 18:30

Libreria Panisperna, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia

L'evento

Oggettistica di Marco Giovenale è un libro di accensioni e – appunto – brevi oggetti in prosa, strade e narrazioni interrotte su tratti solo apparentemente rettilinei. Si trovano qui, fianco a fianco, microracconti, apologhi al limite del surreale, cataloghi di paure, e poi gente al lago, vampiri timidi, suggerimenti per una soluzione omicida al problema del suicidio, definizioni di porzioni di realtà fatte per via di sillogismi (difettosi). E ancora arti marziali, agricoltura, kebab, Pasolini e gli intellettuali scomparsi, romanzi, giardini, detective, l’opus quadratum degli antichi, un bazooka, incoraggiamenti ai cinquantenni, gif di gatti, saggi sulla fiducia, su Parigi, sul versare latte di soia, sul creare – leggendo qualsiasi testo – una sorta di inevitabile “microfono implicito”. Più di un’affinità può essere avvertita tra queste pagine e quelle di Cortázar, Perec, Tarkos. I latini parlavano di un piatto dai molti sapori: satura lanx. Potrebbe essere un titolo alternativo, a descrivere davvero molti gusti, salti e soprassalti a mescolare i generi letterari, a scuotere il lettore divertendolo.

Marco Giovenale vive a Roma. Ha fondato ed è redattore di GAMMM, sito di materiali sperimentali nato nel 2006. Per «l’immaginazione» dal 2012 tiene (con gli altri di gammm) la rubrica gammmatica. Con Antonio Syxty e Michele Zaffarano cura dal 2023 il blog Esiste la ricerca, ospitato da MTM – Manifatture Teatrali Milanesi. Tra gli altri spazi in rete a cui partecipa da anni: compostxt (storico blog di Roberto Cavallera), PlatformPLeE e SCRIPTjr.nl. Per le edizioni IkonaLíber è responsabile della collana di testi italiani SYN _ Scritture di ricerca. Lavora come consulente editoriale, editor, curatore indipendente, lettore per case editrici, docente, traduttore dall’inglese (ha avuto collaborazioni con Il Mulino, Ponte alle Grazie, Donzelli, Fazi, Salerno, Zanichelli). Tiene corsi di letteratura di secondo Novecento (per tre anni anche all’Upter) e nel 2018-19 ha contribuito a fondare il Centro di poesia e scritture contemporanee, rinnovato nel 2021 come CentroScritture, a cui tutt’ora collabora con lezioni e iniziative. Dall’autunno del 2023 lavora presso l’ufficio stampa del Premio Nazionale Elio Pagliarani. 

Biobibliografia integrale sul sito personale www.slowforward.net.

coordina Valerio Massaroni

presenta Giuseppe Garrera

interviene l'autore

LUNEDÌ 1 LUGLIO 2024

ORE 18.30

Libreria Panisperna

Via Panisperna, 220 - 00184 Roma

--> Scheda libro

Condividi questo evento

bottom of page