Castiglione - Doveri di una costruzione
sab 24 giu
|Roma
Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "Doveri di una costruzione" di Davide Castiglione (Industria & Letteratura, 2022) alla Libreria Panisperna di Roma.
Orario & Sede
24 giu 2023, 18:30
Roma, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia
L'evento
Davide Castiglione, scrive Federico Italiano, è un poeta kafkiano, architettonicamente kafkiano. Le poesie di Castiglione ci parlano di noi e del nostro stare in questo tempo, e hanno la capacità di mostrarci, come fosse un costato aperto, i livelli di una vita. Lo fanno a partire dalla descrizione di un rapporto viscerale con la dimensione architettonica dell’antropico, con la spazialità dell’esistenza, con la topologia lacerante del dentro/fuori.
​
Ciò che anima questo libro, rendendolo a tratti splendidamente furioso e corrosivo, è il desiderio di decostruire il grigio utopismo dei progetti e di dissolvere la bolla moralista in cui si mappano le appartenenze e si affastellano teorie sull’appartarsi.
Davide Castiglione (Alessandria, 1985) è docente di materie letterarie e linguistiche all’Università di Vilnius in Lituania. Si è laureato a Pavia con una tesi su Vittorio Sereni traduttore da William Carlos Williams, e dottorato a Nottingham (Inghilterra) con una tesi sulla difficoltà nella poesia angloamericana, poi divenuta libro (Difficulty in Poetry: a Stylistic Model, Palgrave 2019). Come poeta, è autore di due libri: Per ogni frazione (Campanotto, 2010) e Non di fortuna (Italic Pequod, 2017). Sue poesie sono state pubblicate su varie antologie e riviste, sia online che cartacee, tra cui «Poesia» (con una nota di Maria Grazia Calandrone), «L’Ulisse», «Il Segnale», «Inchiostro», «Nuovi Argomenti», «Formavera», «Atelier», «Poesia del nostro tempo».
coordina Valerio Massaroni
presenta Antonio Francesco Perozzi
interviene l'autore
SABATO 24 GIUGNO
ORE 18.30
Libreria Panisperna
Via Panisperna 220 - 00184 Roma
Ingresso libero