Ultimi eventi
Eventi di presentazione di nuovi libri e autori
– novembre 2025
Gli eventi dei cicli "Opere Prime", "Nuove Uscite", "Retrospettive" e "Contesti" sono liberi e aperti a tutti. Per assicurarsi un posto è possibile prenotarsi accedendo alla scheda dell'evento dal tasto PRENOTA.
La videoregistrazione integrale degli eventi è a disposizione dei soci nella sezione VIDEO del sito.


NUOVE USCITE
Venerdì
28 novembre '25
ore 18.30
Diretta YouTube
DANIELE BELLOMI
UN CERCHIO,
UN QUADRATO
Presentano:
Valerio Massaroni
Antonio F. Perozzi
Interviene l'autore:
Daniele Bellomi
Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "Un cerchio, un quadrato" di Daniele Bellomi (Prufrock Spa, 2025) in diretta YouTube sul canale del CentroScritture.
Se ci mettiamo a osservare una scena al livello del tappeto, mentre oscilla, negli strati espansi di schiuma, appena sopra ai tavolati di gomma, alle lastre di compensato, vediamo una serie di gesti dispiegarsi davanti agli occhi: il pavimento che si incurva sotto un peso accelerato, la flessione di una gamba, una caduta repentina che si produce in un tonfo.
Ha senso solo quando dallo sfondo qualcuno si rialza, e ricomincia.
Consideriamo l’osservazione riuscita solo nel momento in cui ci accorgiamo dei piedi che calcano lo scenario: avviano brevi tragitti, scalini, passano sotto la prima, sopra la seconda o la terza corda, si muovono in accenni, scatti rapidi, si legano nei colpi, uniti e puntati, con le suole e le tomaie a cogliere nel segno, a battere le teste, accompagnare la tensione delle braccia al termine di un movimento. Le gambe affondano, disegnano archi rapidi, a mina di compasso, e passano, vanno via nella quadratura del cerchio, in circolarità elementare.
Ce ne siamo resi conto.
Credere significa soltanto capire come guardare al meglio questa scena.
Una farsa a cui non si vuole accreditare la sospensione del dubbio concessa ad altre forme di intrattenimento; una messa in scena, sì, ma di cattivo gusto, e in apparenza senza scopo; o ancora, un’esibizione al limite di ogni credibilità, in cui il vero e il simulato si compenetrano in una recita e in una sottocultura difficili da assimilare e comprendere fino in fondo.
A partire da questo distacco dello sguardo, sulla scorta di visioni disparate e lunghe due decenni – federazioni mainstream, compagnie indipendenti, backyard shows in videocassetta – questo libro scavalca lo steccato del professional wrestling in sei distinte inquadrature: se è vero che crescere significa varcare soglie, allora può essere reale anche un mondo di dolore non spettacolare, di finzione non falsificabile.
Un glossario essenziale dell’autore, posto in apertura al libro, inaugura e completa questa lettura.
Daniele Bellomi (1988) vive a Monza e, mentre perde dati, scrive. Ha pubblicato: Ariadne (libretto per monodramma-installazione di M. Azzan), Edizioni Suvini Zerboni, 2021; Divided by zero, Edizioni Prufrock spa, 2018; Sequenze arbitrarie, LUMA Foundation, 2017; Dove mente il fiume, Edizioni Prufrock spa, 2015 (Premio "Lorenzo Montano"); Ripartizione della volta, Anterem Edizioni, 2013 (Premio "Opera Prima"). Altri suoi lavori poetici, visivi e multimediali sono apparsi, oltre che in rete, in riviste, antologie, e in traduzione inglese e spagnola. Dal 2023 gestisce il sito web BLUNDER.online.