top of page

Un percorso completo

per orientarsi nelle scritture

poetiche contemporanee

QUINTA STAGIONE 2025-26

Nuovi corsi in classe virtuale da ottobre 2025 a giugno 2026.

Scorri per scoprire le modalità di partecipazione, il programma e il calendario delle lezioni.

Nuovi corsi attivati

Vittorio Sereni: un modello di classicità contemporanea. Il testo poetico, come interpretarlo alla luce dell'analisi testuale. La tradizione lirica del Novecento attraverso sette testi esemplari.

Corso 5.1 Post.jpg
Corso 5.2 Post.jpg
Corso 5.3 Post.jpg

10

nuovi corsi per 7 lezioni di 2 ore l'una

frequentabili separatamente

2

cicli da ottobre a giugno

per una preparazione approfondita

lezioni

online

in classi virtuali accessibili

da chiunque e ovunque

ampio spazio al confronto

e alla condivisione

rec

registrazione delle lezioni

per non per perdere mai nulla

(42 corsi già realizzati nelle precedenti quattro stagioni disponibili in videoregistrazione integrale) 

eventi in spazi fisici

per mantenerci in contatto diretto

un costo di 4 euro l'ora per essere più inclusivi possibile

La programmazione didattica del CentroScritture è pensata per fornire gli strumenti, tanto introduttivi quanto ricognitivi o di approfondimento, utili a chiunque legga, scriva o voglia semplicemente avvicinarsi alla poesia contemporanea nel modo più accessibile, chiaro e completo. 

I corsi sono tenuti da una pluralità di docenti, figure di primo piano del panorama letterario italiano, e le lezioni frontali nelle classi virtuali via Zoom sono sempre accompagnate da un dialogo finale sui temi, sugli autori e sulle opere affrontate (vai alla pagina docenti) oltre ad incontri interamente dedicati al confronto collettivo e allo scambio di idee.

Ogni corso, della durata di
7 lezioni a cadenza settimanale di 2 ore ciascuna, dalle ore 18 alle 20, ha un costo di 60 euro totali, a parte i corsi che prevedono una pubblicazione, con copia offerta agli iscritti, che hanno un costo di 70 euro (scopri le nostre edizioni). Per partecipare basta accedere alla scheda del modulo, qui di seguito o nella sezione TUTTI I CORSI, e procedere all'iscrizione online. Con l'iscrizione a un ciclo intero di 5 corsi si ottiene la possibilità di frequentare un corso del ciclo gratuitamente oltre alla possibilità di pubblicare testi inediti nelle Edizioni del CentroScritture (scopri di più sull'iscrizione).

Le lezioni e gli incontri in classe virtuale saranno sempre videoregistrati interamente sul momento e resi successivamente disponibili nella sezione VIDEO del sito, insieme ad appunti e supporti di studio per gli iscritti, in modo che nulla si perda anche se, e quando, non si potrà seguire in classe. Le video-lezioni resteranno accessibili agli iscritti direttamente sul sito in ogni momento e senza termine.

All'attività didattica online sono affiancati incontri in spazi fisici in occasione di eventi o presentazioni di libri e autori, per conoscerci direttamente e tenere viva l'importanza di respirare la stessa aria, non soltanto metaforicamente ma anche letteralmente (vai agli eventi). 

Per l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI accanto ad ogni corso per accedere alle schede dei corsi, selezionare di nuovo il corso scelto e procedere all'iscrizione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Unica condizione per l'accesso all'iscrizione ai corsi, e a tutte le videoregistrazioni, è la sottoscrizione della quota associativa del valore di 5 euro e di durata annuale (vai all'associazione).


 

Sopri di più

Primo ciclo

IN PARTENZA IL 21 OTTOBRE 2025

Vittorio Sereni, un classico del Novecento di riferimento per la lirica di oggi, e due maestri della sperimentazione, Emilio Villa e Corrado Costa, per il nuovo ciclo di monografie alla scoperta di autori cardinali della poesia italiana contemporanea. Anatomia del testo poetico: un nuovo orizzonte interpretativo. Sette poesie esemplari al microscopio per ripercorrere la tradizione lirica del secolo passato.

Programma 2025-2026
Corso 5_edited.jpg

corso 1

da martedì

21 ottobre 2025

Monografie 9.

Vittorio Sereni

Nuovo ciclo di corsi monografici approfonditi su autori fondamentali per comprendere l’evoluzione della scrittura poetica in Italia dal Novecento a oggi. Dall’esordio in clima ermetico di “Frontiera” (1941) alla lucida, disincantata malinconia di “Stella variabile” (1981), in un percorso segnato da poche tappe essenziali e caratterizzato dall’intreccio tra intima meditazione e scrupolosa attenzione per il contesto storico e sociale, Vittorio Sereni [1913-1983] si è imposto come una figura di riferimento della seconda metà del secolo, stabilendo un modello di classicità contemporanea ancora oggi determinante.

 

21 OTTOBRE 2025

Vita e contesto

 con Guido Mazzoni

(mercoledì) 29 OTTOBRE 2025

"Frontiera" (1941)

– con Tommaso Di Dio

4 NOVEMBRE 2025

"Diario d'Algeria" (1947)

– con Stefano Colangelo

11 NOVEMBRE 2025

"Gli strumenti umani" (1965)

– con Niccolò Scaffai

18 NOVEMBRE 2025

"Stella variabile" (1981)

– con Claudia Crocco

25 NOVEMBRE 2025

L'eredità

– con Maria Borio

2 DICEMBRE 2025

Riepilogo e confronto

corso 2

da giovedì

23 ottobre 2025

L'interno.

Poesia come testo

Corso 5_edited.jpg

Che cos’è una poesia? In un senso minimo, è un prodotto linguistico. Per lungo tempo è stato orale; oggi, almeno nella nostra cultura, lo consideriamo prevalentemente scritto. Una poesia è dunque un testo. In quanto tale ha le sue caratteristiche oggettive, che pertengono alla facoltà umana del linguaggio e possono essere isolate sia dall’autore che dal contesto. L’enorme varietà di testi che consideriamo poetici, alla luce dell’espansione di forme che ha caratterizzato la modernità, rende ormai insufficiente l’interpretazione di un testo poetico con i soli strumenti ermeneutici tradizionali, retorici stilistici e metrici. In questo corso proveremo ad ampliare l’orizzonte interpretativo ricorrendo alla linguistica testuale, e per farlo entreremo, come veri e propri esploratori, in quel “microcosmo sintetico” che riflette, materializza e fissa la stessa cognizione umana: il testo. Ci chiederemo, alla fine dell’esplorazione, se e in che termini abbia ancora senso pensare al “poetico” come a una specifica proprietà testuale.

 

23 OTTOBRE 2025

Linguaggio e mondo

 con Valerio Massaroni

30 OTTOBRE 2025

Il testo: definizione e struttura

– con Valerio Massaroni

6 NOVEMBRE 2025

Dimensione logica

– con Valerio Massaroni

13 NOVEMBRE 2025

Dimensione referenziale

– con Valerio Massaroni

20 NOVEMBRE 2025

Dimensione enunciativa

con Valerio Massaroni

27 NOVEMBRE 2025

Tipi di testo

– con Valerio Massaroni

4 DICEMBRE 2025

Il testo poetico

– con Valerio Massaroni

Corso 5.3.jpeg

corso 3

da lunedì

27 ottobre 2025

Dentro il testo poetico #1.

La tradizione del Novecento

Ogni lezione un testo, letto analizzato e commentato, nel primo di tre corsi pensati per sviscerare le qualità intrinseche della scrittura poetica della modernità italiana, spesso di non facile accesso, e restituirne tutta la ricchezza e la complessità. Da Guido Gozzano ad Antonella Anedda, sette grandi salti della lirica novecentesca, riflessi esistenziali culturali e sociali dell’intimo cammino che la poesia svolge attraverso le maglie della vita, per darne forma con il più originario e peculiare strumento di intelligenza dato all’uomo – la parola – di cui la poesia rappresenta la più alta espressione.

27 OTTOBRE 2025

"L'amica di nonna Speranza" di Guido Gozzano (1911)

 con Massimiliano Manganelli

3 NOVEMBRE 2025

"Arsenio" di Eugenio Montale (1928)

 con Laura Barile

10 NOVEMBRE 2025

"I mari del sud" di Cesare Pavese (1936)

 con Fiammetta Cirilli

17 NOVEMBRE 2025

"Una sera come tante" di Giovanni Giudici (1965)

 con Francesca Santucci

24 NOVEMBRE 2025

"T.S." di Milo De Angelis (1976)

 con Stefano Bottero

1 DICEMBRE 2025

"Se per chiamarti devo fare un numero" di Valerio Magrelli (1987)

 con Andrea Temporelli

15 DICEMBRE 2025

"Le nostre anime dovrebbero dormire" di Antonella Anedda (1992)

 con Maria Borio

corso 4

da martedì

13 gennaio 2026

Monografie 10.

Emilio Villa

Nuovo ciclo di corsi monografici approfonditi su autori fondamentali per comprendere l’evoluzione della scrittura poetica in Italia dal Novecento a oggi. Il “poeta fantasma”, “anti-canonico” e “anti-istituzionale” per eccellenza come è stato definito da Aldo Tagliaferri, suo critico più attento, Emilio Villa [1914-2003] ha attraversato il secolo con produzioni letterarie deliberatamente evanescenti, oggi quasi introvabili, nondimeno decisive per tutta l’area dell’avanguardia e della ricerca radicale, nella loro sperimentazione linguistica (e plurilinguistica), nel rinnovato dialogo con la tradizione e le altre arti, per una vicenda umana e artistica che ha fatto di Villa – con cui la cultura italiana ha un debito inestimabile, e non ancora riconosciuto – un autore di culto per chi ha potuto scoprirlo, oltre il velo di silenzio che l’ha coperto, e lo copre ancora.

* Le docenze assegnate alle lezioni saranno pubblicate a dicembre 2025.

 

13 GENNAIO 2026

Vita e contesto

20 GENNAIO 2026

Villa (anti)critico d'arte: una scrittura delirante

27 GENNAIO 2026

I testi della Nuova foglio e la collana Lapsus (grazie a Magdalo Mussio)

3 FEBBRAIO 2026

I prodigi linguistici: Emilio Villa fuori dall'italiano

10 FEBBRAIO 2026

Le opere dopo gli anni '80

17 FEBBRAIO 2026

La ricezione dell'opera e gli studi

24 FEBBRAIO 2026

Riepilogo e confronto

Corso 5.4.png
Corso 5_edited.jpg

corso 5

da giovedì

15 gennaio 2026

Monografie 11.

Corrado Costa

Nuovo ciclo di corsi monografici approfonditi su autori fondamentali per comprendere l’evoluzione della scrittura poetica in Italia dal Novecento a oggi. “Giullare colto” del Gruppo ’63, a cui fu vicino, mantenendo tuttavia una voce originale e autonoma, Corrado Costa [1929-1991] ha portato in poesia come nessun altro il gusto per il paradosso, l’ironia acuta e spiazzante, la logica rovesciata e il gioco linguistico, aprendo il vaso di Pandora delle potenzialità poetiche espressive e combinatorie, inscritte in un’opera inaggirabile per chi vuole esplorare una delle più audaci e potenti linee alternative alla tradizione lirica del Novecento.

* Le docenze assegnate alle lezioni saranno pubblicate a dicembre 2025.

 

15 GENNAIO 2026

Vita e contesto

22 GENNAIO 2026

Gli anni giovanili

29 GENNAIO 2026

"Pseudobaudelaire" (1964)

5 FEBBRAIO 2026

"Le nostre posizioni" (1972)

12 FEBBRAIO 2026

"The complete films" (1983)

19 FEBBRAIO 2026

"Poesie extravaganti" (1947-1991)

26 FEBBRAIO 2026

Riepilogo e confronto

Iscriviti al ciclo completo

potrai seguire un corso del ciclo gratuitamente

Secondo ciclo

IN PARTENZA IL 10 MARZO 2026

Il testo poetico al setaccio: le linee alternative alla tradizione lirica, e autocommenti: la parola ai poeti di oggi. In che mondi si muove, e come, una poesia una volta pubblicata? Un viaggio esplorativo, storico e prospettico, nel “poetico” visto da fuori. Quinta edizione del nostro laboratorio, con editing collettivo e pubblicazione. Mario Benedetti: il poeta più intenso ed emblematico del passaggio del secolo.

corso 6

da martedì

10 marzo 2026

Dentro il testo poetico #2.

Linee alternative

Ogni lezione un testo, letto analizzato e commentato, nel secondo di tre corsi pensati per sviscerare le qualità intrinseche della scrittura poetica della modernità italiana, spesso di non facile accesso, e restituirne tutta la ricchezza e complessità. Accanto alla “corsia principale” che ha percorso il vasto territorio della poesia contemporanea – la tradizione lirica del Novecento – un’irruzione di altre vie, sentieri impervi, cammini spericolati e irregolari ne ha ridisegnato la mappa, complicandola ed espandendola, ridiscutendo la concezione stessa di poesia e rifornendone il bagaglio di stili, tecniche, suggestioni: dalle avanguardie storiche alle più recenti scritture di ricerca e sperimentali, sette passaggi cruciali “off the beaten tracks”.

*Il programma con la selezione dei testi affrontati e i docenti sarà pubblicato ad inizio 2026.

10 MARZO 2026

17 MARZO 2026

24 MARZO 2026

31 APRILE 2026

7 APRILE 2026

14 APRILE 2026

21 APRILE 2026

Corso 5_edited_edited.jpg
Corso 5.7.jpeg

corso 7

da giovedì

12 marzo 2026

L'esterno.

Poesia come contesto

Una volta messo su pagina e pubblicato, un testo poetico – come qualsiasi altro testo – entra in una dimensione sociale e si innerva in una complessa rete di relazioni che lo definiscono a prescindere dalle sue caratteristiche proprie e dall’autore che l’ha creato. Diventa, dunque, un documento che riflette un atto culturale. La sua valenza si fa pragmatica: genera degli effetti sui lettori, propone una variazione sull’immaginario condiviso da una comunità, rimodula l’orizzonte di aspettative sulle possibilità di pensare, dire e scrivere. Tutto ciò, in buona parte, fuori dal controllo dell’autore. In questo corso cercheremo di delineare i tratti essenziali di quel contesto, o meglio: quei contesti, che da un lato condizionano la natura stessa di un testo poetico e dall’altro ne sono condizionati. Così “la stampa”, “la società di massa” e “l’era digitale”, tra le altre tappe del percorso, non saranno ricostruite e presentate soltanto come fasi storiche, ma anche come “contesti archetipici”, condizioni di fondo che qualificano il senso stesso del nostro intendere la poesia, e che hanno portato, succedendosi, al punto in cui siamo oggi.

12 MARZO 2026

La poesia come atto

 con Valerio Massaroni

19 MARZO 2026

La civiltà orale

 con Valerio Massaroni

26 MARZO 2026

La stampa

 con Valerio Massaroni

2 APRILE 2026

La modernità

 con Valerio Massaroni

9 APRILE 2026

La società di massa

 con Valerio Massaroni

16 APRILE 2026

L'era digitale

 con Valerio Massaroni

23 APRILE 2026

Leggere e scrivere poesia oggi

 con Valerio Massaroni

corso 8

da lunedì

16 marzo 2026

Laboratorio di scrittura poetica

Quinta edizione del laboratorio del CentroScritture, in una formula unica che prevede un lavoro di editing collettivo con la classe, in cui ogni partecipante è invitato a commentare ed editare i testi di tutti gli altri, insieme ai coordinatori, per arrivare a una versione definitiva pronta per la pubblicazione in volume con le nostre edizioni ECS. 

 

Anche quest’anno il tema del laboratorio è libero, senza alcun vincolo formale, stilistico o contenutistico sui testi, salvo la loro lunghezza ragionevole per essere affrontati nelle sessioni online ed entrare in una antologia.

Per maggiori info, vedi la scheda cliccando su ISCRIVITI.

 

con Marco Giovenale e Valerio Massaroni

* I testi saranno pubblicati in un volume antologico da ECS Edizioni del CentroScritture che verrà presentato in una lettura pubblica.

NUMERO CHIUSO: MAX 40 ISCRITTI

-> vai all'evento di presentazione 2025

-> vai al volume dell'edizione 2025

 

16 MARZO 2026

Presentazione del laboratorio

23 MARZO 2026

Lettura e analisi: prima sessione

30 MARZO 2026

Lettura e analisi: seconda sessione

13 APRILE 2026

Lettura e analisi: terza sessione

20 APRILE 2026

Lettura e analisi: quarta sessione

27 APRILE 2026

Lettura e analisi: quinta sessione

4 MAGGIO 2026

Lettura e analisi: ultima sessione

Corso 5_edited.jpg
Corso 5_edited.jpg

corso 9

da martedì

12 maggio 2026

Monografie 12.

Mario Benedetti

Nuovo ciclo di corsi monografici approfonditi su autori fondamentali per comprendere l’evoluzione della scrittura poetica in Italia dal Novecento a oggi. Con una riflessione avviata negli ’80 intorno alla rivista “Scarto minimo” impegnata a proporre un superamento tanto delle sperimentazioni dei due decenni precedenti che del revival di posizioni neo-orfiche e misticheggianti, Mario Benedetti [1955-2020] approda con “Umana gloria” (2005), proseguendo nelle opere successive fino a “Tersa morte” (2013), a una scrittura minima, essenziale e “marginale”, donando alla lirica un impulso nuovo, portandola con intensità e nitidezza straordinarie oltre la soglia del nuovo secolo.

* Le docenze assegnate alle lezioni saranno pubblicate ad aprile 2026.

12 MAGGIO 2026

Vita e contesto

17 MAGGIO 2026

Gli anni '80 e '90

26 MAGGIO 2026

"Umana gloria" (2004)

9 GIUGNO 2026

"Pitture nere su carte" (2008)

16 GIUGNO 2026

"Tersa morte" (2013)

23 GIUGNO 2026

Nei poeti di oggi

30 GIUGNO 2026

Riepilogo e confronto

corso 10

da giovedì

14 maggio 2026

Dentro il testo poetico #3.

Autocommenti

Ogni lezione un testo, letto analizzato e commentato, nell’ultimo di tre corsi pensati per sviscerare le qualità intrinseche della scrittura poetica della modernità italiana, spesso di non facile accesso, e restituirne tutta la ricchezza e complessità. Sette autori viventi – diversi per generazione, poetica e stile – tra i più attivi e riconosciuti del nostro presente letterario, aprono il loro “laboratorio di scrittura”, scelgono e presentano un testo dalla loro produzione mettendone in luce le ragioni, la struttura, e la particolare posizione che assume all’interno del proprio personale percorso e del contesto letterario e culturale in cui in si inserisce.

Gli interventi, anche sulla base del confronto con la classe, prenderanno la forma di un un’antologia di saggi che sarà pubblicata in volume nella collana Telos di ECS Edizioni del CentroScritture, e ad ognuno dei partecipanti ne sarà consegnata gratuitamente una copia.

* Il programma con i testi selezionati e gli autori sarà pubblicato ad aprile 2026.

14 MAGGIO 2026

21 MAGGIO 2026

28 MAGGIO 2026​​

4 GIUGNO 2026

11 GIUGNO 2026

18 GIUGNO 2026

25 GIUGNO 2026

Corso 5_edited.jpg

Iscriviti al ciclo completo

potrai seguire un corso del ciclo gratuitamente

bottom of page