top of page

sab 03 dic

|

Cabaret Voltaire

Rafaelli - Quanti di prossimità

Per il ciclo "Nuove Uscite", presentazione del libro "Quanti di prossimità" di Giorgio Rafaelli (Arcipelago Itaca, 2022)

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Rafaelli - Quanti di prossimità
Rafaelli - Quanti di prossimità

Orario & Sede

03 dic 2022, 17:00

Cabaret Voltaire, Via Panisperna, 87, 00184 Roma RM, Italia

L'evento

Fisso il tavolo e gli oggetti entrano nell'immaginazione /da lontano, secondo la percezione degli occhi che integra la mente / appaiono fermi ma non per le mani che ne sentono il calore / parlano dall'interno della materia: quando afferro il vaso /poi la penna, poi il libro, poi le altre cose di altre sostanze / ognuna col proprio caos atomico di vibrazioni – disequilibrio / di particelle che non è rovina ma parte propria del corpo / a meno che non si spenga il moto interno allo zero assoluto / (meno duecentosettantatre virgola quindici gradi Celsius) / lo zero Kelvin irraggiungibile (come la velocità della luce) / dove ogni scambio scompare e resta solo la pura essenza: / la materia è sola, come me seduto che fisso il tavolo.

Giorgio Rafaelli nasce a Roma dove si laurea in fisica. Si trasferisce ad Avezzano nella Marsica per lavorare in un’azienda tecnologica operante nel settore dei semiconduttori. Pubblica nel 2016 il libro di poesia “Ultimo firmamento - Pegasus Edition” quale vincitore del concorso Pegasus Golden Selection e nel 2017 la silloge “Il nostro debole apparire - Edizioni Helicon”. È del giugno 2022 l’uscita dell’ultimo lavoro “Quanti di prossimità - Arcipelago Itaca Edizioni”. Tra numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi letterari, per la poesia inedita si segnalano nel 2018 il primo premio nella 43^ edizione del Premio Letterario Casentino e nel 2019 il primo premio nella 21^ edizione del Premio Letterario “Il Litorale”. Inoltre nel 2021 risulta finalista al Bologna in lettere e viene segnalato al premio Lorenzo Montano. È presente in molte raccolte antologiche di concorsi letterari, nell’antologia “Letteratura 2.0 - Edizioni Helicon, 2021” ed è apparso sulla bottega della poesia del quotidiano “la Repubblica” (12-10-2019 ed. di Roma), sui blog “Imperfetta ellisse” (14-6-2021) e “Poeti del Parco” (21-7-2022) oltre che sul numero 84 della rivista “le Voci della Luna”.

Presenta:

Valerio Massaroni

Interviene l'autore:

Giorgio Rafaelli

SABATO 3 DICEMBRE 2022

ORE 17

Galleria "Cabaret Voltaire"

Via Panisperna, 87 – 00184 Roma

Ingresso libero

Scheda del libro

Galleria "Cabaret Voltaire"

Condividi questo evento

bottom of page