BACON, FAST-FOOD@Terrazza Villani
ven 28 giu
|Terrazza Villani
Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "bacon, fast-food" di Carlo G. Bellinvia (ECS, 2024), terza uscita della collana Melanos per le nostre edizioni, alla Terrazza Villani, Roma.
Orario & Sede
28 giu 2024, 18:30
Terrazza Villani, Via Flavia, 47, 00187 Roma RM, Italia
L'evento
52 appunti veloci su Francis Bacon
spali poche spanne di una qualsiasi irlanda igienica e trovi il tubero fetale di francis bacon, laddove l’organismo nasce da subito l’isola batterica che infine cadrà su se stessa e che ambienta e ambienterà la sua marcescenza in habitat asettici e vermifughi, come necessita il corpicino asmatico del pittore
«La Figura è la forma sensibile riferita alla sensazione; la sensazione agisce direttamente sul sistema nervoso, che è la carne.» Gilles Deleuze, Logica della sensazione
"Serve una lingua che rappresenti Bacon – non nel senso mimetico, ma in quello politico del termine: cioè che ne sia all’altezza e ne rilanci il programma. Bellinvia la trova, e nel farlo obbliga chi legge a un corpo a corpo di vischiosissima densità testuale, che reimmerge nel nucleo traumatico dei dipinti, scovandone o suscitandone nuovi risvolti ermeneutici."
— dall'intervento di Davide Castiglione
​
​
Carlo Gregorio Bellinvia è nato nel 1985 a Reggio Calabria e vive a Livorno. Il suo primo libro di poesia, Omissis, è stato pubblicato nel 2021 da Arcipelago Itaca.
coordina Valerio Massaroni
presenta Giulia Cittarelli
interviene l'autore
VENERDÌ 28 GIUGNO 2024
ORE 18.30
Terrazza Villani
Via Flavia 47 - 00187 Roma
Saranno consegnati estratti in lettura dal libro.
L'evento si chiuderà con un aperitivo offerto ai presenti.