Carlo Sini - Filosofia e memoria. La vita come scrittura
gio 08 gen
|Diretta YouTube
Per il ciclo "Contesti" presentazione del libro "Filosofia e memoria. La vita come scrittura" di Carlo Sini (Il Saggiatore, 2025) in diretta YouTube sul canale del CentroScritture.


Orario & Sede
08 gen 2026, 18:30
Diretta YouTube
L'evento
Cosa significa pensare? In "Filosofia e memoria", Carlo Sini risponde a questa domanda essenziale con un'opera che è insieme meditazione e racconto. Il pensiero, ci dice Sini, non nasce dal nulla, non inizia da zero: è sempre una risposta a qualcosa che ci ha preceduti. Pensare è ricordare. È questo il nucleo attorno a cui si muove tutto il libro, che intreccia filosofia e memoria non come concetti astratti, ma come esperienze concrete e vissute.
La memoria non è un semplice archivio del passato: è il modo in cui ci orientiamo nel mondo, in cui attribuiamo significato a ciò che ci accade. È l’ambiente in cui il pensiero si forma e prende corpo. Non esiste conoscenza senza una memoria condivisa, una lingua appresa, dei gesti ripetuti, una storia in cui siamo già immersi. Il sapere, allora, non è mai disincarnato: nasce dal tempo, dal corpo,…