top of page

gio 29 feb

|

Libreria Panisperna - Roma

Conversazione intorno a "Poesie dell'Italia contemporanea. 1971-2021"

Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "Poesie dell'Italia contemporanea. 1971-2021" (Il Saggiatore, 2023) alla Libreria Panisperna di Roma.​

Vedi il video integrale
Vai alla pagina RISORSE
Conversazione intorno a "Poesie dell'Italia contemporanea. 1971-2021"
Conversazione intorno a "Poesie dell'Italia contemporanea. 1971-2021"

Orario & Sede

29 feb 2024, 18:00

Libreria Panisperna - Roma, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia

L'evento

"Poesie dell’Italia contemporanea" è il risultato di un lavoro decennale di viaggi e ricerche tra biblioteche, archivi privati, colloqui con poete e poeti. Al suo interno sono raccolti i testi più rappresentativi di cinquant’anni di poesia italiana, dal 1971 al 2021, dai versi di Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini e Amelia Rosselli fino a quelli di Patrizia Cavalli, Milo De Angelis e Antonella Anedda.

Il suo curatore, Tommaso Di Dio, poeta e critico letterario, ha costruito il libro perché possa essere letto e vissuto come un’esperienza sempre diversa. La prima è quella più istintiva: aprirlo casualmente e confrontarsi con la forza delle singole poesie; ciascun componimento avrà il potere di raccontare un aspetto della contemporaneità in cui siamo immersi. La seconda è l’approccio storico: si possono leggere soltanto le introduzioni alle cinque decadi in cui è suddiviso il libro come un romanzo della poesia italiana contemporanea. La terza, e ultima, è l’esperienza dei percorsi di lettura, in fondo al volume, tracciati e analizzati dal curatore stesso perché sia possibile attraversare le pagine anche tematicamente: per esempio seguendo il percorso delle poesie facili e di quelle difficili, o quello delle poesie civili e incivili.

"Poesie dell’Italia contemporanea" desidera esplorare l’universo poetico italiano. Perché tutti possano entrare a farvi parte.

coordina Valerio Massaroni

interviene Tommaso Di Dio

con Stefano Bottero, Claudio Damiani, Emanuele Franceschetti, Carmen Gallo, Arturo Mazzarella, Noemi Nagy, Vincenzo Ostuni, Tommaso Ottonieri, Antonio F. Perozzi, Laura Pugno

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024

ORE 18

Libreria Panisperna

Via Panisperna, 220 - 00184 Roma

Partecipazione libera e aperta 

--> Scheda libro

Condividi questo evento

bottom of page