Guido Mazzoni - Senza riparo
gio 10 lug
|Libreria Panisperna
Per il ciclo "Contesti" una conversazione attorno al libro "Senza riparo. Sei tentativi di leggere il presente" di Guido Mazzoni (Laterza, 2025).


Orario & Sede
10 lug 2025, 18:30
Libreria Panisperna, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia
L'evento
«La guerra fredda non è finita, continuano anche alcuni spargimenti di sangue locali, ma la gente è al riparo e li guarda come grandinate estive in un giorno di sole», scriveva Italo Calvino nel 1961 parlando della percezione della storia che si aveva in quegli anni. Se oggi volessimo descrivere con una formula sintetica lo stato d’animo che attraversa la scena politica contemporanea, dovremmo dire che l’impressione di essere al riparo si è dissolta completamente.
Dopo la fine della Guerra fredda le società occidentali hanno vissuto nell’illusione di essere al riparo. Poi, negli ultimi quindici anni, il senso di sicurezza si è dissolto e ha lasciato spazio a un’impressione opposta, quella di trovarsi in mezzo a una crisi complessa di cui i populismi e le guerre culturali sono gli aspetti più vistosi. Questo libro cerca di interpretarla ragionando su alcuni eventi decisivi e su alcune figure simboliche, a cominciare…