top of page

La vita distillata. Poesie dal carcere di Rebibbia

mer 17 apr

|

Roma

Per il ciclo "Nuove Uscite" presentazione del libro "La vita distillata. Poesie dal carcere di Rebibbia" a cura di Ottavia Pojaghi Bettoni (CC<, 2023) alla libreria Panisperna di Roma.

Vedi il video integrale
Vai alla pagina RISORSE
La vita distillata. Poesie dal carcere di Rebibbia
La vita distillata. Poesie dal carcere di Rebibbia

Orario & Sede

17 apr 2024, 18:15

Roma, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia

L'evento

Un autore chiude la sua poesia con un verso fulmineo e significativo: «Addio/ a non so». E lascia sospeso il seguito. Ma autorizza a credere che un seguito può esserci, che lo spazio non si è mai chiuso, o almeno non del tutto. Un altro autore, forse, ci spiega a che cosa può essere rivolto, quell’addio. Perché, una volta tornato indietro da una visione che sfiorava il misticismo, scrive: «Ciò che rimane della tua divina proporzione/ è l’immagine». Immagine verbale, aggiungo. E quindi è il linguaggio che si incarica di fissare, mantenere in luce quello che sembrava perso. E che modera la disforia, il dolore, il disinganno del fine-viaggio. Che non è mai finito davvero.

— dalla prefazione di Mario Santagostini

​

con disegni di Davide Rondoni

​

​

Ottavia Pojaghi Bettoni (Stoccarda, 1995) è laureata in Editoria alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Verona, con una tesi in Letteratura francese. Vive a Roma dopo essere cresciuta all’estero, in particolare in Francia, Germania e Svizzera. Madrelingua italiana e francese, conosce inoltre l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. Traduce e insegna il francese. Tiene laboratori di poesia in carcere a Roma ed è docente di italiano e di sostegno in casa famiglia. Collabora inoltre stabilmente con riviste e periodici di arte, letteratura, musica e poesia. È autrice dei libri Questi i sogni che non fanno svegliare (Arcana, 2018), scritto insieme ad Alfredo Franchini, e Altrove ovunque (Ensemble, 2020).

coordina Valerio Massaroni

presenta Zingonia Zingone

interviene la curatrice Ottavia Pojaghi Bettoni

con alcuni degli autori

MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024

ORE 18.15

Libreria Panisperna

Via Panisperna, 220 - 00184 Roma

--> Scheda libro

Condividi questo evento

bottom of page