dom 13 nov
|Roma
Matteo Persico - Warbling
Presentazione del libro "Warbling" di Matteo Persico, primo titolo della nuova collana "Controcorrente" di Puntoacapo Editore.
Orario & Sede
13 nov 2022, 18:00
Roma, Via di S. Giovanni in Laterano, 81, 00184 Roma RM, Italia
L'evento
Per capire Persico bisogna (...) problematizzare il presupposto lanciato in apertura e leggere già nella sola idea di questo libro un avviso rivolto all’homo oeconomicus: che la vita non può risolversi in un fatto di quantità; che, complementarmente, questo confuso strumento umano che è la poesia non discende dall’iperuranio, bensì partecipa all’indagine della miseria – immanente e concreta – dell’uomo («di cosa / dovrei mai parlare? calcio e pensione»). Questo il risultato più importante del libro, ottenuto da Persico anche in virtù della sua formazione filosofica, che qui vuol dire accostare economia e poesia ma bucarle entrambe, misurare la realtà che la loro intersezione può illuminare e quindi sottomettere a oggetto di analisi.
Dalla Prefazione di Antonio Francesco Perozzi
Matteo Persico (Roma, 1994), laureato in filosofia presso l’Università di Pavia, vive e lavora a Roma. È presente, con testi inediti, nel Quaderno Poetare del concorso “Poetare” (2021), indetto dalla Scuola di Editoria e da Samuele Editore. È stato tra i finalisti del Premio “Vita alla Vita 2021”, dedicato ai poeti under 30. Alcuni inediti sono apparsi in diverse rubriche cartacee e webzine letterarie, tra cui La Repubblica – Roma (Bottega di Poesia di Gilda Policastro), Interno Poesia, Poeti Oggi, Poesia del Nostro Tempo, Poetry Factory, Versante Ripido, Poesia Ultracontemporanea, AlmaPoesia. Due testi sono stati tradotti in spagnolo sulla pagina del Centro Cultural Tina Modotti.
Coordina:
Valerio Massaroni
Presentano la collana:
Alessandra Corbetta
Dario Talarico
Presenta il libro:
Antonio Francesco Perozzi
Inverviene l'autore:
Matteo Persico
DOMENICA 13 NOVEMBRE
ORE 18
Enoteca Letteria
Via di San Giovanni in Laterano, 81 - 00184 Roma
Ingresso libero