Ottiero Ottieri - Il pensiero perverso
ven 28 apr
|Roma
Per il ciclo "Retrospettive" presentazione del libro "Il pensiero perverso" di Ottiero Ottieri (Interno Poesia, 2022) alla Libreria Panisperna di Roma.


Orario & Sede
28 apr 2023, 18:30
Roma, Via Panisperna, 220, 00184 Roma RM, Italia
L'evento
Cerca di scrivere del pensiero ossessivo nel pochissimo tempo / lasciatogli libero dal pensiero ossessivo. / Cerca di scrivere del pensiero ossessivo nel pochissimo tempo. / Non lavora, non esce, non mangia, / all’infinito perfeziona la tessitura d’aria / con un’aderenza perfetta / schiacciata incollata alla cerebrale / spoletta. Schifiltosità disperata / verso ogni dolce contaminazione, / non guarda, non tosse, immobile e puro / sfuggendo la pena che avvampa / dopo il barlume d’una distrazione.
La collana «Interno Novecento» riporta in libreria l’esordio in poesia, pubblicato nel 1971 da Bompiani, dell’allora già celebre narratore “industriale” Ottiero Ottieri. Una riedizione curata nei minimi dettagli, grazie ai contributi di Edoardo Albinati e Demetrio Marra, per un volume accolto dalla critica come «un libro bellissimo» (Pasolini) e un «oggetto bruciante […], alieno nel senso profondo» (Zanzotto). Un’opera prima nata da un’intuizione: per cogliere “dal vivo”, cioè osservandolo in atto, quindi…