top of page

Valerio Cuccaroni - Poesia ibrida

sab 27 set

|

Studio Campo Boario

Per il ciclo "Contesti" presentazione del libro "Poesia ibrida" di Valerio Cuccaroni (Biblion, 2025) allo Studio Campo Boario di Roma.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Valerio Cuccaroni - Poesia ibrida
Valerio Cuccaroni - Poesia ibrida

Orario & Sede

27 set 2025, 18:30

Studio Campo Boario, V.le del Campo Boario, 4, 00154 Roma RM, Italia

L'evento

Il volume analizza le nuove forme di testualità poetica intermediale, emerse dall’ibridazione del linguaggio verbale con l’arte visiva, il cinema, la musica, l’informatica e la performance.

Concentrandosi sul panorama poetico successivo all’avvento dei dispositivi elettronici, audiovisivi e informatici, l’autore, dopo avere sintetizzato il dibattito sulla vexata quaestio della poesia per musica, si concentra in particolare sulla poesia visiva, la videopoesia, la poesia elettronica e il PJ set.

Il libro si propone come uno studio approfondito e aggiornato sulle nuove frontiere della poesia contemporanea, caratterizzate dalla contaminazione tra diversi linguaggi e dalla continua ricerca di nuove forme espressive.


Valerio Cuccaroni (Chiaravalle, 1977) dottore di ricerca in Italianistica all’Università di Bologna e Paris IV Sorbonne,  è docente di lettere e giornalista. Collabora con «Le Monde Diplomatique – il manifesto», «Poesia», «Il Resto del Carlino» e «Prisma. Economia società lavoro». È tra i fondatori di «Argo». Ha curato i volumi La parola che cura.…


Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page