XVII Quaderno italiano di poesia contemporanea
sab 01 nov
|Velvet Pub
Per il ciclo "Nuove Uscite" anteprima del libro "Poesia contemporanea. Diciassettesimo quaderno italiano", in uscita a novembre 2025 per Marcos y Marcos, al Velvet Pub di Roma.


Orario & Sede
01 nov 2025, 18:30
Velvet Pub, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 77, 00185 Roma RM, Italia
L'evento
I Quaderni Italiani di Poesia Contemporanea sono una pubblicazione biennale curata da Franco Buffoni, con l'intento di illustrare le nuove scuole o tendenze della giovane poesia italiana. Inaugurati nel 1991, i Quaderni sono stati prima pubblicati da Guerini e associati (1991-1994) e Crocetti Editore (1995-1997), mentre sono oggi pubblicati dalla milanese Marcos y Marcos. Ogni Quaderno raccoglie, tra migliaia di dattiloscritti esaminati, nuove voci che con sensibilità, spessore ed equilibrio, rappresentano in versi l'Italia di quel particolare biennio. Il comitato di lettura che esamina i dattiloscritti e determina la scelta dei sette giovani poeti è stato formato, fino al 2014, da Franco Buffoni, Umberto Fiori e Fabio Pusterla, cui dal 2015 si aggiunge Massimo Gezzi.
Il Quaderno di quest'anno, giunto alla diciassettesima edizione, comprende sette plaquette dei sette autori scelti – Silvia Atzori, Luca Ballati, Stefano Bottero, Ilaria Crocchini, Diletta D'Angelo, Marco Falchetti e Giuseppe Nibali – introdotte da brevi saggi di alcuni tra i maggiori critici contemporanei.
Coordina Valerio…