Guida al sito
Le immagini richiamano il sito web nella versione desktop
ma le indicazioni valgono anche per la versione mobile adattata per smartphone
1. Home Page
La Home Page è la prima cosa che trovate accedendo al sito all'indirizzo.
Scorrendo la pagina avete l'anteprima delle attività del CentroScritture. Cliccando sui tasti di approfondimento accedete alla varie sezioni. In basso avete la possibilità di lasciare la vostra email, senza bisogno di registrarvi, per restare sempre aggiornati sulle novità.
Cliccando sull'icona gialla in basso a destra entrate nella chat diretta per inviare messaggi istantanei e dialogare con il team.
2. Il centro
Sulla pagina Il centro potete scoprire la filosofia, la storia, i collaboratori, le attività e i progetti del CentroScritture.
Nel fondo della pagina inoltre trovate il modulo Contatti da utilizzare per presentarvi ed inviare un vostro messaggio, a cui riceverete risposta tramite email.
3. Corsi
La pagina Corsi è quella che contiene tutta l'attività formativa del centro, le novità, la sezione iscrizione e quella con tutti i corsi.
Scorrendo trovate una descrizione dettagliata del corso in programma, con riferimenti che aiutano a comprendere meglio gli argomenti, per fornire un quadro più dettagliato possibile di ciò su cui verteranno le lezioni.
4. Eventi
Sulla pagina Eventi sono presentati i nuovi eventi in programma, la possibilità di prenotare e una sezione con tutti gli eventi.
Scorrendo, come per i corsi, trovate tutti i dettagli sull'evento, riferimenti utili per avere una prima idea degli argomenti, degli autori o delle opere trattate,
5. Edizioni
La pagina Edizioni è dedicata alla presentazione del progetto editoriale del CentroScritture.
Nel fondo della pagina avete la possibilità di inviare vostri testi, corredandoli con una vostra presentazione, affinché la redazione del centro possa valutarli, secondo i parametri indicati nella descrizione.
6. Associazione
La pagina Associazione fornisce tutte le informazione sull'associazione al CentroScritture: perché e come diventare socio, l'accesso ai corsi, agli eventi e al progetto editoriale, nonché la visione dello statuto che regola la partecipazione al centro, i rapporti con l'organizzazione e con gli altri soci, le norme che guidano la vita associativa.
Nel fondo della pagina si trovano inoltre brevi biografie dei collaboratori, organizzatori e docenti, con riferimenti esterni per approfondire il loro profilo e conoscerli meglio.
7. Registrazione e accesso
Alla destra del menu in alto, presente in tutte le pagine, cliccando all'icona gialla dell'avatar, dov'è scritto Entra, potete accedere al sito, inserendo la vostra email e la password oppure registrandovi se non siete già registrati. È possibile anche accedere tramite Facebook o Google, da cui saranno presi i dati essenziali per registrarvi (in genere il nome, l'email e la foto del profilo).
Altre informazioni vi saranno chieste nel momento della sottoscrizione della quota associativa, dell'iscrizione ad un corso o della prenotazione ad un evento.
Una volta registrati, avrete un vostro account sul sito, una pagina profilo, e potrete procedere ad associarvi, ad iscrivervi ai corsi e a prenotarvi agli eventi.
8. Quota Associativa
Il CentroScritture è una associazione culturale e prevede pertanto che i fruitori dei suoi servizi siano associati. La quota associativa, di durata annuale, consente di entrare nell'associazione, e così di iscriversi e frequentare i corsi, prenotare e seguire gli eventi, accedere al progetto editoriale, entrare nella community del CentroScritture e, senza alcun obbligo o onere, partecipare secondo la propria volontà e disponibilità alla vita associativa.
È possibile pagare la quota, compilando il modulo che apparirà quando cliccherete sul tasto "Seleziona", tramite carta di credito/debito o conto PayPal.
Ricordate che per potervi associare è necessario prima accedere al sito web, o registrarvi se non lo avete già fatto prima.
9. Iscrizione ad un corso
Una volta che vi siete registrati al sito e avete sottoscritto la quota associativa, potete iscrivervi ai corsi, che trovate elencati nella sezione Corsi.
Basterà selezionare il corso, cliccare sul tasto "Iscriviti", leggere tutte le informazioni di riepilogo e procedere con il pagamento, la cui quota si può versare tramite carta di debito/credito, conto PayPal o bonifico bancario in una unica soluzione entro la data di inizio del corso (per organizzare meglio la classe è preferibile che l'iscrizione non arrivi il giorno prima dell'inizio del corso).
A questo punto siete iscritti e non dovete far altro che attendere l'inizio del corso, tenendone traccia sulla vostra pagina Profilo oppure tramite l'App.
Nel giorno e all'ora di inizio del corso, e per ogni lezione, sarà sufficiente cliccare sul link Zoom (nel caso di corsi con sessioni online) che vi viene fornito tramite email ed entrerete nella classe virtuale (potete scaricare Zoom da voi, oppure sarà Zoom stesso che si installerà da solo sul vostro computer appena cliccherete sul link della lezione).
Lo staff sarà sempre al vostro servizio per tutte le comunicazioni concernenti il corso e il suo svolgimento.
10. Prenotazione ad un evento
Gli eventi del CentroScritture sono occasioni per concentrarci su un singolo aspetto, argomento, autore, testo sempre allo scopo di imparare qualcosa in più e ampliare le conoscenze sulla poesia contemporanea.
In ciò gli eventi hanno il carattere di seminari a scopo formativo.
Sono in genere gratuiti e rivolti ai soci: l'unica cosa che serve quindi per partecipare è essere associati e in regola con il versamento della quota associativa.
Per prenotare un evento basterà accedere alla sezione Eventi, cliccare sul tasto "Prenota", leggere le informazioni di riepilogo e acquistare il biglietto (che non costerà nulla se l'evento è gratuito).
Un'email di conferma vi invierà il biglietto e il link Zoom per seguire l'evento (nel caso di eventi online) con le stesse modalità valide per i corsi.
11. Profilo
Il CentroScritture è una associazione e vuole esserlo davvero: ci tiene moltissimo a valorizzare il rapporto con i soci, a condividere idee, riflessioni, testi, materiali, a ritrovarsi sia online che offline e a rafforzare uno spirito collettivo, a tutto beneficio di ciò per cui il centro esiste, ovvero la scrittura, la poesia, l'espressione di ognuno per l'ascolto di molti.
Per questo una sezione del sito è dedicata al vostro profilo personale, su cui potete descrivervi, inserire testi, commenti, cercare e seguire altri soci, oltre ad accedere ai post del Forum, a tenere traccia dei corsi e degli eventi a cui partecipate e ad impostare il vostro account.
Accedete al profilo cliccando sull'icona gialla in alto a destra accanto alla barra del menu (e sempre da lì potete disconnettervi dal sito).
Tutto questo potete farlo sul sito web, sia desktop che mobile, ma anche tramite l'App, che vi consente una fruizione migliore direttamente dal vostro telefono.
12. Forum
Il Forum del CentroScritture, riservato ai soci, è uno spazio comune su cui verranno messi in condivisione materiali, informazioni, riflessioni, come parte integrante dell'attività del centro.
Sempre sul Forum inoltre saranno pubblicati avvisi e notifiche che riguardano la vita associativa (riunioni, assemblee e altre comunicazioni rilevanti).
Il Forum è accessibile sulla barra del menu, nella tendina che si apre cliccando su "Altro", e i post e commenti sono visibili sulla pagina profilo.
13. App
Il sito è adattato e funzionante per dispositivi mobile, quindi tutto ciò che si può fare su computer – comprese iscrizioni ai corsi e prenotazione agli eventi – si può fare anche sul cellulare.
Per facilitare però l'uso del sito, l'aggiornamento tramite notifiche, le comunicazioni, la traccia dei corsi e degli eventi, è disponibile un'applicazione facilmente e gratuitamente scaricabile dall'app store di Google (per Android) e di Apple (per iOS).
Si tratta di una spazio su Spaces di WiX in cui sono riportate e gestite le funzioni utente del sito web.
Ecco i link per scaricare l'App: